Etica e Filosofia

La nostra filosofia: Minivasività, Etica e Controllo dell’Ansia e del Dolore

Etica e Filosofia

Con oltre 25 anni di esperienza, i centri Specializzati per l’Odontoiatria sono all’avanguardia sulle tecniche di cura del paziente.

Il compito dell’Odontoiatria moderna e’ quello di curare non solo i denti ma tutta la bocca del paziente ripristinando le condizioni di salute  ed estetica necessarie per svolgere le normali funzioni di vita e di relazione proprie di ciascun individuo.

• Il Principio della Mininvasività-
    In odontoiatria la mini invasività è un trend di grande attenzione: ad esempio nel campo della Gnatologia si progettano Bite o Ortoti con sistema computer-assistito per limitare i fastidi arrecati al paziente, nel campo delle protesi dentali le faccette ceramiche hanno rimpiazzato le corone, in ortodonzia le mascherine ed ortodonzia funzionale hanno oscurato l’ortodonzia fissa, nella chirurgia implantare si sono sviluppate tecniche innovative  quali flapless (senza bisturi). Ridurre l’invasività delle procedure odontoiatriche provoca una serie di effetti positivi sul paziente: la guarigione è priva di infiammazione e di dolore i tempi e i costi si riducono; tutto ciò migliora la compliance (soddisfazione) del paziente .
  • Etica Professionale nelle nostre strutture
    L’etica professsionale è stata da sempre, il fondamento dell’attività dei “Centri Specializzati per l’Odontoiatria”. Questo elemento fondamentale si basa sul concetto della centralità del paziente. Tutti gli operatori del nostro gruppo infatti devono avere il paziente al centro del sistema inteso come protagonista principale dei lavori. Ne consegue una riduzione delle tecniche invasive (mini-invasività) e un’attenzione particolare al controllo del dolore e dell’ansia. L’etica professionale comporta, tra l’altro, una attenzione verso i pazienti “fragili” quali i bambini, per i quali andranno evitati traumi psicologici che altererano il buon rapporto medico-paziente, gli anziani sempre più numerosie e in difficoltà, e i soggetti fobici che ci chiedono aiuto e comprensione dopo esperienze traumatizzanti.
  • Controllo di Ansia e Dolore
    Oggi la sensibilità del paziente è accresciuta enormemente e grande è il timore di avere dolore e disagi durante e dopo i trattamenti odontoiatrici. Sempre più si richiedono al professionista competenze specifiche nel controllo del dolore e dell’ansia alla poltrona. La nostra struttura possiede un alto livello di specializzazione nel controllo del dolore e utilizza protocolli mirati. Nei nostri centri c’è una particolare attenzione per la componente emozionale del paziente.

I nostri centri