Informazioni >> Odontoiatria Generale >> Denti da latte: dall’eruzione alla sostituzione

Denti da latte: dall’eruzione alla sostituzione

I denti decidui, o generalmente chiamati denti da latte, sono i denti che vanno a formare la prima dentizione nei bambini. I denti decidui sono 20 in totale; in ogni arcata ne troviamo 10 e sono dati da: 2 incisivi centrali, 2 incisivi laterali, 2 canini e 4 molari

Quando erompono e quando cadono i denti da latte?

L’eruzione dei denti decidui, può variare da individuo a individuo, ma inizia solitamente intorno al 6° mese di vita e termina tra il 24° e il 30° mese. L’ordine temporale nella maggior parte dei casi è dato prima dagli incisivi, poi dal primo molare, successivamente dal canino e per ultimo dal secondo molare.

Tabella crescita denti da latte

Tabella crescita denti da latte

L’eruzione dei denti decidui in molti casi non provoca problemi considerevoli; di solito il bambino è portato a mordere continuamente oggetti duri e potrebbe produrre saliva in maggior quantità; in alcuni casi però si potrebbe determinare uno  stato infiammatorio  alle gengive che potrebbe essere anche accompagnato da febbre contenuta oppure da diarrea e il bambino potrebbe presentarsi agitato e dormire male.

Dal 6° anno inizia la perdita dei decidui seguita dall’eruzione dei denti permanenti.  I primi denti permanenti a fare la loro comparsa sono i primi molari che non vanno a sostituire nessun dente deciduo ma si accoderanno ad essi. I primi denti decidui ad essere sostituiti saranno gli incisivi centrali in un periodo che va dal 6° all’8° anno.

I tessuti che costituiscono i denti da latte sono i medesimi di quelli dei permanenti, però lo smalto risulta più sottile, la dentina è in minore quantità ( è proprio per questo motivo che il dente deciduo rispetto al permanente è meno resistente alla progressione della carie) mentre le camere pulpari sono più grandi.

Ad un semplice esame visivo i genitori possono distinguere i denti decidui dai permanenti dalla differenza di volume, poiché i denti decidui sono più piccoli, dalla differenza di colore, i decidui sono più chiari (bianco latte), e infine le corone sono proporzionalmente più basse nei decidui rispetto ai permanenti.

Può non avvenire la sostituzione di uno o più denti da latte?

Si. In alcuni casi il dente deciduo può rimanere in bocca anche per un tempo lungo, se non addirittura per tutta la vita; questo solitamente può essere dovuto a diversi motivi:

  • Mancanza del dente permanente sottostante che dovrebbe sostituirlo;
  • Anchilosi del dente permanente sottostante;
  • Anchilosi del dente deciduo;
  • Anomalie di posizione del corrispettivo permanente che dovrebbe sostituirlo.

 I denti da latte vanno spazzolati?

I denti decidui vanno puliti fin dalla loro comparsa nella bocca del bambino. Inizialmente dovranno essere i genitori a pulire i denti e le gengive dei bambini 2 volte al giorno. Questo può essere fatto inizialmente utilizzando una garza bagnata e passandola sui denti e sulle gengive dei bimbi massaggiandole; successivamente sarà usato uno spazzolino morbido. Inoltre potrà essere utilizzata una dose minima di dentifricio adatto per i bambini al di sotto dei 6 anni (cioè con quantità di fluoro di 500 ppm) che portando fluoruri sui denti li protegge dalla carie e li rinforza.