Informazioni >> Approfondimenti >> Le tecnologie digitali in Odontoiatria

Le tecnologie digitali in Odontoiatria

L’applicazione della tecnologia digitale in Odontoiatria porterà molti vantaggi al paziente: riduzione dei tempi lavorativi, abbattimento dei costi e aumento dell’efficienza delle prestazioni. La tecnologia digitale prevede l’utilizzo dell’impronta digitale (scansione superficiale dei denti in 3D) e della scansione volumetrica (tac 3D) e di sistemi cad cam di progettazione della protesi al computer e fresatura della protesi da pieno a vuoto (la protesi viene scolpita da un solido con un fresaggio meccanico sofisticato). CAD significa “progettazione computer assistita”, CAM “fabbricazione computer assistita”; i sistemi digitali saranno sempre più integrati tra loro con applicativi avanzati. Tutte queste fasi comportano procedure a controllo numerico che hanno un coefficiente di errore vicino allo zero molto differente dalle procedure artigianali. Dentista.it sta promuovendo un’area di ricerca e sviluppo di tutte le procedure digitali che coinvolgeranno le industrie di settore, il laboratorio odontotecnico e il centro clinico. Una sfida che immette l’Odontoiatria nel pieno della modernità.

Le tecnologie nei nostri centri Specializzati

La tecnologia digitale ha rivoluzionato la realizzazione della protesi su impianti e su denti naturali nonché le tecniche ortodontiche. Una rivoluzione di metodo, materiali, costi e tempi di esecuzione: scansioni ottiche intraorali di superficie, scansioni volumetriche con tac dicom che analizzano tessuti duri e molli del complesso cranio-facciale e sistemi cad cam: sono gli strumenti prestati all’Odontoiatria dalla tecnologia meccanica e biomedicale. Queste tecnologie permettono grandissima precisione e abbattimento di tempi e costi. Accanto alle acquisizioni 3D si sono andati sviluppando software sempre più sofisticati per integrare immagini e componenti implantari.

Protesi su denti naturali

Sia che si acquisisca immagine in 3D delle arcate dentali con scan intraorale oppure con la classica impronta in silicone con sviluppo modelli in gesso che saranno scansionati in uno scanner 3D di superficie, l’odontotecnico dispone di immagini 3D (in occlusione) di modelli scansionati che fanno da supporto di progettazione protesica (cad)

1

Progettazione protesica in cad con un file che servirà sia di comunicazione con i due elementi interessati (clinico e paziente) oltre il tecnico e sia per l’esecuzione della protesi da parte del odontotecnico (cam o fresaggio con la scelta del materiale ideale per il caso)

2

Protesi su impianti

profilo gengivale in caso di un trattamento impiantare Nel caso di un trattamento implantare, si invia il paziente per un dentascan dicom con particolare evidenza di tre elementi: denti naturali attigui all’area edentula, osso e limitanti anatomiche e fibromucosa (gengiva) di rivestimento all’osso da impiantare. L’immagine dei modelli scansionati oppure l’immagine raccolta dallo scanner intraorale sarà sovrapposta all’immagine tac dicom del paziente.

3

Nell’immagine tac del paziente si possono inserire elementi reali di impianti e componentistica tecnologica (scan abutment).

A questo punto si può iniziare la progettazione della protesi provvisoria che costituisce un indice per quella definitiva (la protesi provvisoria serve a nche a testare clinicamente la precisione delle rilevazioni matematiche).